Home  
Home Disegni Cartoni Animati
Home Disegni Altre Categorie
Home Giochi
disegni da colorare per bambini
Curiosità sul vino novello:

Si ottiene mediante macerazione carbonica . Ha un colore intenso e forti aromi secondari o fermentativi . Non può essere immesso sul mercato prima del 6 novembre di ogni anno e se ne consiglia un consumo nei primi sei mesi perché poco stabile. Un accoppiamento ottimale e tipico del vino novello è con le castagne , e conseguentemente con gli alimenti a base di farina di castagne , come necci e castagnaccio .
 

 

PER SAPERNE DI PIU' SUL VINO

I vini si differenziano tra loro per il sistema di vinificazione (vini normali e speciali) e per le proprietà organolettiche: colore, profumo, gusto e retrogusto; altri parametri concorrono a definire le caratteristiche di un vino: alcol, acidità, sapidità, sensazione di astringenza (dovuta ai tannini).

I vini possono essere differenziati in vini tranquilli, vini frizzanti e spumanti, a seconda del fatto che siano in grado o meno di sprigionare anidride carbonica all'apertura delle bottiglie. Costituisce ulteriore distinzione il contenuto in zuccheri non fermentati del vino (secco, semisecco, dolce...)

Inoltre ogni vino è caratterizzato da una temperatura di servizio (temperatura ideale per la consumazione) e da abbinamenti ottimali con determinate pietanze.

 
     



Home
disegni da colorare ciclo del vino
disegni_scienze/ciclo_vino/ilVino.JPG
vino
disegni_scienze/ciclo_vino/vinoBotte.JPG
botte
disegni_scienze/ciclo_vino/vinoImbott.JPG
imbottigliamento
disegni_scienze/ciclo_vino/vinoPigiatura.JPG
pigiatura
disegni_scienze/ciclo_vino/vinoTravaso.JPG
travaso
disegni_scienze/ciclo_vino/vinoVendemmia.JPG
vendemmia
disegni_scienze/ciclo_vino/vinoVite.JPG
vite

 


HOME PAGE
- TORNA IN CIMA ALLA PAGINA